Art Director and Photographer | Emilio Tini
Fashion Editor | Alice Gentilucci
Text | Icarius De Menezes


Total look Prada

 

Versace, Givenchy, Calvin Klein, Emporio Armani, Moschino, Dolce & Gabbana, un ragazzo bresciano che non sapeva bene cosa fosse il mondo della moda è diventato il volto di tutti questi influenti marchi di lusso. Con molta umiltà e anche un pizzico di fortuna, gli si sono spalancate le porte blindate della moda, che ha il potere di ribaltare da un momento all’altro il quotidiano di un giovane. Non si è preparato fisicamente per diventare un modello, senza volerlo è stata la sua grande passione per lo sport a condurlo verso la moda. Come tanti ragazzi è stato fermato casualmente in un centro commerciale mentre aspettava l’appuntamento dal dentista e gli è stato consigliato da un addetto nel settore di fare dei casting a Milano. È stato contrattato da Elite Models, che costantemente arricchisce il mercato con volti nuovi.

Il suo viso generoso e la sua fisicità scultorea lo hanno reso interessante  per promuovere nei giovani e nei consumatori finali un’immagine sana e pulita. Alessio rappresenta il testosterone di un prototipo di uomo italiano, che in questo particolare momento è in contrasto con un nuovo movimento, il genderless, i cui protagonisti sono molto magri, pallidi, fragili, dall’aspetto delicato, un’estetica che propone dei ragazzi ancora in fase di sviluppo, non ancora uomini, molto diversi dall’estetica ellenistica, dal corpo perfetto e i colori mediterranei che caratterizzano il modello bresciano.
Il suo lavoro lo porta ad essere fuori dall’Italia molto spesso, ma non per questo ha lasciato da parte i rapporti con gli amici del suo paese.

“Preferisco tornare a dormire a casa rispetto a un albergo a cinque stelle.”


Total Look Marni

 


Total look Prada

 


T-shirt Diesel abito Boglioli

 

 


Total look Vivienne Westwood

 


Total look Prada

 

I modelli sono quotati in base alle campagne pubblicitarie e le sfilate. Un ragazzo come Alessio, a soli 21 anni, può arrivare a guadagnare 70.000 euro in un giorno. Negli ultimi anni ha fatto più di 10 campagne mondiali e ha percorso più di 70 passerelle. È il modello italiano più richiesto al mondo, nei ranking è tra i top 50, infatti fuori dalle sfilate lo attendono folle di ragazzine in adorazione, che farebbero di tutto per avere un selfie, un sorriso, un abbraccio dal loro idolo.

Pur avendo lavorato insieme alle modelle più desiderate al mondo, da Adriana Lima a Irina Shayk, Candice Swanepoel e Miranda Kerr, le sue aspettative verso le donne e il suo modo di guardarle sono rimaste le stesse: rimane un ragazzo timido, che non si è montato la testa.
Nonostante il suo aspetto da bello e irraggiungibile, i capelli scuri, gli occhi profondi, il fisico statuario,
Alessio conferma la sua essenza di ragazzo semplice, facendo parte del sistema ma tenendo le sue radici piantate a casa, nel suo quotidiano da ragazzo italiano. Tant’è che il suo tratto distintivo, la famosa cicatrice che ha sul volto, gli è stata fatta giocando con un gatto.

Alessio Pozzi: 1 metro e 89 di genuinità fresca, ingenua, libera.

Make Up Artist | Anna Maria Negri | WM Management
Hair Stylist | Gianluca Guaitoli | WM Management
Model | Alessio Pozzi | L’Uomo Elite
Style Assistants | Dario Grillo Eleonora Ramondetti
Production | Emilio Tini Studio

Salva

Salva