Art Director and Photographer | Emilio Tini
Fashion Editor | Icarius De Menezes
La parola cosmetico deriva dal greco Kosm tikos che significa “che ha il potere di sistemare“ o ” abile nel decorare”.
La storia dei cosmetici corre parallela alla storia dell’uomo che già 30.000 anni usava i colori per pitturare le caverne e per decorare il proprio corpo per protezione, sia allo scopo di mimetizzarsi che di incutere timore nel nemico.
Il mercato della cosmetica maschile subisce anno per anno un’ascesa importante dettata dalle nuove esigenze cosmetiche da parte degli uomini, i quali stanno dando grande importanza all’estetica.
Il repertorio della cosmesi maschile punta sulla funzionalità e sull’essenzialità passando dal gel doccia ai prodotti per la rasatura, anche se negli ultimi anni non mancano prodotti specifici per il viso come creme idratanti ed antiage e gli irrinunciabili profumi.
Nel 1994 è stato introdotto per la prima volta il termine “Metrosexual” a opera di Mark Simpson nel giornale The Indipendent. Il termine è dato dall’unione di “metro” ed “eterosessuale” ed indica una generazione di uomini tendenzialmente metropolitani, consumatori di cosmetica avanzata, curatissimi nell’aspetto, che coltivano fino all’ossessione il fitness e la cura totale del corpo.
I tempi sono cambiati. Basta guardare gli scaffali delle profumerie: qualche anno fa difficilmente si sarebbero potuti trovare prodotti pensati per lui, oggi è un tripudio di creme, detergenti e profumi declinati al maschile e secondo le stime dell’unione italiana delle imprese cosmetiche gli uomini sono responsabili di poco meno di un terzo della spesa cosmetica in Italia.
La cosmesi maschile è attentamente studiata e dedicata con linee che tengono in considerazione soprattutto la natura della pelle dell’uomo che è molto più ricca di proprietà idratanti rispetto a quella della donna. Il ph è più acido e a tratti la pelle dell’uomo si presenta anche molto più lucida. La cosmesi al maschile deve essere dunque equilibrata ed è fondamentalmente caratterizzata da prodotti opacizzanti.
Un uomo su due è attento alla cura estetica del proprio corpo; tra le cose che acquistano di più, il 43% indica i profumi, mentre un altro 30% sceglie l’essenziale (sapone, deodorante, shampoo, rasoi)
Per un mercato al maschile che ruota attorno a numeri alti: ogni anno gli uomini spendono 250 milioni di euro in prodotti specifici per la propria pelle.
Chiamateli narcisi, vanesi, metrosexual ma il boom dei cosmetici maschili dimostra che gli uomini sono sempre più attenti alla cura della pelle.
Make Up Artist | Andrea Costa | Close Up
Hair Stylist | Dora Roberti | Close Up
Style Assistants | Dario Grillo Eleonora Ramondetti
Produzione | Emilio Tini Studio
Model | Garrett Neff | L’Uomo Elite