A Giorgio Armani si riconosce il merito di aver ridefinito il concetto di moderna sartorialità. E’ al 2006 che risale la decisione dello stilista di dar vita al servizio Su Misura, una decisione audace da parte di un affermato stilista di prêt-à-porter: “Mi resi conto che alcuni miei clienti desideravano un prodotto dalle caratteristiche uniche, realizzato appositamente per loro. Questo mi ha spinto a creare un servizio su misura che offrisse tutti i vantaggi di un capo di sartoria con caratteristiche personalizzate come la vestibilità, i tessuti, le fodere, i bottoni, i dettagli. Questa collezione coniuga tradizione e modernità, fondendo l’arte della sartoria con l’innovazione di uno studio di design dei giorni nostri.”, ha dichiarato Giorgio Armani.
Fin dal suo lancio, Giorgio Armani Su Misura ha saputo attrarre un numero sempre crescente di clienti esigenti. Inizialmente disponibile solo in un numero selezionato di negozi in tutto il mondo, oggi il servizio viene offerto in quasi tutte le boutique Giorgio Armani, seguito da personale dedicato altamente specializzato.
Il cliente che indossa Giorgio Armani è già abituato a un servizio d’eccellenza e quando sceglie di provare un completo Su Misura, ha la possibilità di vivere l’esperienza di shopping di lusso partecipando anche alla fase di progetto del capo. Gode dell’assistenza e della guida di personale altamente qualificato. Può toccare i tessuti che può selezionare in base alle sue preferenze, decidere la fodera, il tipo di bottoni, optare per una precisa silhouette e la forma dei revers, specificare i dettagli, la posizione del taschino, l’allacciatura a petto semplice o a doppiopetto, la forma dei pantaloni, con le pinces o senza. Il capo finale è unico ed esclusivo, realizzato secondo le sue specifiche richieste e si distinguerà anche per l’etichetta personalizzata.
Giorgio Armani ha organizzato e reso più fluido il processo di realizzazione di un completo Su Misura. In negozio vengono prese le misure ai clienti ai quali viene offerta l’opzione di una prova prima della consegna o di ritirare direttamente il capo finito. Il vantaggio di tale procedura è che il negozio da quel momento dispone del modello su carta, specifico per quel cliente che potrà ordinare i completi successivi senza dover passare in boutique. E’ inoltre previsto l’invio di campioni di tessuto direttamente a casa o in ufficio, così da permettere ai clienti di ordinare telefonicamente un nuovo capo Su Misura con la certezza che questo avrà la stessa vestibilità del capo già in loro possesso.
Courtesy of Giorgio Armani.