Photographer | Debby Gram
Art Director and Stylist | Icarius De Menezes
Text | Alessio Mastroianni
Translation | Leonor Proença de Carvalho
 

 
 

MYLINK VISIONARY, MARGIELA, MARYLING

 

Arisa, cantante italiana dalla voce inconfondibile e cristalina.
Ha vinto il Festival di Sanremo nel 2009 con il singole Sincerità nella categoria “Nuove Proposte”, cogliendo un pubblico variegato. Arisa è amata da tutti i italiani.

SHOOTING DAY

Una donna dolce e umile, si scopre sotto i riflettori, l’atmosfera distesa ci permette di conoscere dal vivo il senso dei suoi ultimi brani e il senso del suo essere arte.
Dopo poche chiacchiere capiamo realmente che la “sincerità” è sempre stata alla base del suo successo: sia nella musica che nei rapporti umani. Adesso il suo fulcro è l’amore. Lo cita spesso e volentieri, sia come sentimento che come desiderio da raggiungere. Quasi fosse il suo mantra.
Ciò che cerca di raccontare oggi è un po’ più profondo di una semplice ricerca di stabilità tra coppia, concetto del brano che l’ha resa famosa. La superficie non le piace e per sentirsi bene, come canta nel brano presentato al 69° Festival di Sanremo, deve andare a fondo per poi scoprire che per vivere felici basta non pensarci troppo e “vivere la vita come viene”.
 

MARIOS

 

Durante trucco e parrucco si diverte, gioca con il make-up, ma poi ritorna in riga. E’ sotto la guida stilistica dell’Art Director Icarius De Menezes, che ha voluto creare un’immagine completamente diversa da quella che ha costruito insieme ad Arisa per il suo nuovo Album “Arisa, Una Nuova Robalba in Città”, cioè un Arisa non scontata ma futuristica e non rètro.

Icarius guida le mani dell’hair stylist Roberto Pagnini, un vero artista, un uomo che ha fatto la storia della moda italiana, persino posando per lo storico fotografo Helmut Newton. La sua magia è tra le mani, loro hanno toccato, curato e reso arte i capelli delle donne più importanti della moda contribuendo a rendere impeccabili le super modelle che occupavano la copertina di Vogue Italia. Poi da Claudia Schiffer a Eva Herzigova sulle storiche campagne di Guess. Una figura costante negli editoriali di moda, amico storico dell’iconica giornalista di moda e stile di Vogue Italia, Anna Piaggi per la quale curava costantemente il parrucco e ha disegnato un’immagine inconfondibile e futuristica con le meches blu. Meches che ha voluto riportare su Arisa per rendere al meglio l’idea di un futuro pieno d’amore, blu come definizione di futuro.
 

CHRISTIAN PELLIZZARI

 

Nei pochi attimi di pausa si ricorda di essere Rosalba e racconta continuamente l’amore per i suoi due cuccioli che porta sempre con sè. L’amore per la sua famiglia contornato dal dispiacere di non poterla vivere come vorrebbe e, in particolar modo, l’amore per l’amore. E’ impressionante il modo in cui riesce a trovare amore in ogni cosa.
Dietro la macchina c’è la brasiliana Debby Gram, abituata a scattare oggetti d’arte. Rosalba diventa Arisa e centomila. Diventa arte. Arisa come l’artista che conosciamo tutti e centomila come la forza delle donne che vengono in mente mentre la macchina scatta. Merito dei suoi racconti e soprattutto della sua attitudine. Riesce ad essere i dettagli delle dive della storia della musica italiana: spunti dell’ossessione per l’amore di Anna Oxa, l’ironia e il desiderio di Raffaella Carrà, l’audacia di Loredana Bertè e sfiorando la bellezza e l’eleganza lirica di una Maria Callas dei giorni nostri, riportato anche nell’outfit scelto per l’ultima serata del Festival. Gli scatti stravaganti riescono a trovare eleganza quando il soggetto diventa lei.
 

 

Durante la selezione degli scatti arriva una chiamata sul telefono di Arisa. E’ Ornella Vanoni. Un minuto di chiacchiere dove, tolti i convenzionali, Ornella voleva semplicemente dirle che le vuole bene e che gliene ha sempre voluto. Poi arriva una domanda comoda, se fatta da una vera amica: “Senti tesoro, hai trovato l’amore?”. Arisa risponde che ancora non sa se l’ha trovato. Rimane molto vaga, non lascia intendere niente. Ornella ribatte : ”Hai paura di soffrire?”, Arisa lascia uscire un sì bisbigliante, detto a bassissima voce ma che lascia l’eco.
Che aspettative ha dell’amore in senso reale una persona come Arisa che l’amore lo mette veramente in tutto? La chiamata termina con un appuntamento per un caffè nel week-end. Due amiche, due artiste: una che ha fatto la storia e una che ogni tanto si dimentica di esserlo. Ma che, nonostante tutto, rimarrà nella storia perché alla base di ogni cosa ci mette amore.
 

ARCHIVIO ARISA

 

In questi giorni di produzione abbiamo scoperto un’Arisa diversa da quella che ti aspetti se non la conosci e l’abbiamo vestita e scattata cercando di tirar fuori la sua essenza. La sua ingenua bellezza che in un flash diventa classe. Un’essenza fatta di pace, benessere ma soprattutto del suo famoso “Amore”. Perché solo “Se cogli il buono di ogni giorno ed ami sempre fino in fondo” puoi sentirti veramente bene.
 

MARIA TASH, MARIOS

 

MIU MIU

 

MIU MIU

 

MIU MIU, MARIOS

 
 
English Text


Arisa
, is a italian singer very popular in her country.

Shooting Day

A sweet and humble woman, finds herself in the spotlight, the relaxed atmosphere around allows us to get to know the meaning behind the lyrics of her recent songs and the sense of her and her art.

After a few chats we could really comprehend the “sincerity” has always been at the foundation of her success: both in music and in her human (Life?) relationships. Now it’s focus is love. She often cites it, both as a feeling and as a goal to be achieved. Almost like her mantra.

What she tries to tell today is a bit deeper than the simplicity a couple’s search for stability, a concept explored in a song that first earned Arisa prominence. She does not like the surface, and to feel good, as she sings in her song presented at the 69th Sanremo Festival, she has to dig deeper and in the search for happiness to stop overthinking and “vivere la vita come viene” (live life as it comes).

Arisa is Arisa, Rosalba and a hundred thousand.

During hair and makeup, she forgets she is a star, she plays with make-up but then gets back in line. Under the hands of Roberto Panini. A man who has made fashion history, even posing for the historian Helmut Newton. But the magic lives in his hands, they have touched, cared and made art and hair upon the most important women of fashion, contributing on the making of supermodels flawless on the covers of Vogue Italia.

From Claudia Schiffer to Eva Herzigovà on Guess campaigns. A constant figure in fashion editorials, a long-time friend of the iconic Anna Piaggi for whom he constantly did hair and designed a unique and distinct look of blue streaks. Streaks that he brought back in Arisa to represent the idea of a future full of love. Blue like the future, Arisa like love.

In the few moments of pause she remembers being Rosalba and continually tells the love for her two puppies that she carries everywhere with her. The love for her family, surrounded by the displeasure of not being able to live as she would like and, in particular, love for love. The way she finds love in everything is impressive.

Behind the camera is brazilian Debby Gram, used to talking art. Rosalba becomes Arisa and one hundred thousand. She becomes art, Arisa as the artist that we all know and a hundred thousand more, as the strength of women came to mind as the camera snapped.

Merit of her recount and above all her attitude. She manages to adopt details of the divas of the history of Italian music: her obsession for love of Anna Oxa, the irony and desire of Raffaella Carrà, the audacity of Loredana Bertè and touching the beauty and lyrical elegance of a present day Maria Callas, represented also in the outfit chosen for the festival’s last evening. The extravagant shots capture her elegance as she becomes the main subject of these.

During the shot selection process arrives a call on Arisa’s phone. It is Ornella Vanoni. A minute of chatter where, Ornella simply wished to tell her that she loves her and and always will. Then comes a comfortable question, when coming from a real friend: “Listen honey, have you found love?”. Arisa replies that she still does not know if she has. It remains vague, without meaning. Ornelia replies: “Are you afraid of suffering?”, Arisa lets out a soft yes, said in a low voice but leaving an echo in the room.

What is expected of love in it’s real sense of a person like Arisa that really does put love into everything? The call ends with a plan to have a coffee during the weekend. Two friends, two artists: one who made history and one that sometimes forgets she is. But that, despite everything, will remain in history because at the base of everything is love.

During these days of production we have discovered an Arisa different from the one you would expect and tried, through dress, to bring out this audacious essence. Her candid beauty that becomes class in a flash. An essence comprised of peace, wellness but above all the predominant “Love”. Because only “se cogli il buono di ogni giorno ed ami sempre fino in fondo” (if you take the good of every day and love always and forever) will you feel your very best.
 

MIU MIU

 
 
Talent | Rosalba Pippa, ARISA | MN Holding
Makeup and Hair Stylist | Roberto Pagnini
Art Retouch | Carlos Mesquita Influxus
Coordinator | Andrea Bassi
Assistant | João Schmitt
Photographer Assistant | Savana Tezza
Location | Studio Icarius

Special Thanks to SUGAR MUSIC: Caterina Caselli, Roberto Gentileschi, Rosanna Lunetta, Matteo Buzzanca, Paola Cacciarelli,
MN Holding team, Ricky Palazzolo, Umberto Chiaramonte, Sara Corinne Brianzoni, Carlotta Zuccaro,
Renzo Riva, Guido Poggi, Alberto Foggi and Pozzoli Team.